backup Mac Varese
Backup Mac Varese ci sono alcune differenze nel backup tra ubuntu e Mac OsX, questa è la guida per Mac.
backup incrementale su mac a Varese
Creazione script, comando personalizzato
#nano ~/Documents/backup-incrementale.sh
nel file creato seguire la sintassi
#!/bin/sh
rsync -az ~/ /Volume/media/backup/
Rendo il file eseguibile
#chmod +x ~/Documents/backup-incrementale.sh
Ho personalizzato il comando adesso devo modificare il file utente, che in mac è
~/.bash_profile
Creo l’alias con la sintassi
alias backup-incrementale="~/Documents/backup-incrementale.sh"
Lo script esegue la copia della home in un hd usb collegato al mac
Rsync è un programma che uso tantissimo per la gestione dei backup. E’ disponibile su tutti i Sistemi Operativo di origine unix, ed è disponibile come programma predefinito su Mac OSX. Questo indica la totale affidabilità di questi sistemi, che basandosi su un progetto unix portano con se una serie di strumenti di amministrazione base che sono utilissimi.
Il salvataggio dei dati è un operazione che si è diffusa tra i vari utenti che o per una cosa o per un altra hanno capito che le foto o i documenti, una volta persi sono persi. Si è possibile recuperarli, ma il salvataggio dati preventivo è molto più economico.
Rsync mi permette sotto forma di comando di vedere l’andamento del processo di salvataggio in una forma molto gradevole a me che sono appassionato di informatica. Inoltre il processo può essere interrotto a piacimento, può essere ripreso a piacimento.
Si ci vuole un’ottima conoscenza dei sistemi unix, ma riserva una professonalità di esecuizione che pochi sistemi hanno.
Io riesco a fare un backup, parziale, incrementale. A visualizzare comunque una forma di dettaglio. Riesco ad avere con l’utilizzo di altri comandi un conteggio dei files dal disco sorgente al disco di backup che mi permette di non perdermi nulla anche se non seguo il processo.
Quindi reputo backup Mac Varese con rsync uno dei migliori metodi di salvataggio esistenze per Mac.
Commenti recenti