Ripristino computer con virus

Video della prima parte

C’è un nuovo virus ransomware, di quelli che ti chiedono il riscatto.

Il virus in questione è della famiglia dei ransom(riscatto),ware(software), quei virus che criptano tutti i tuoi file e che ti chiedono un riscatto quando ha finito il processo di criptazione.

Lo scopo è quello dell’estorsione di denaro, attraverso il sistema di crittografia dei tuoi file ti escludono dal loro utilizzo.

Criptare un file significa renderlo illeggibile, tranne se non hai un software di decriptazione, ed una chiave per aprirlo e leggerlo.

Per cui gli hacker hanno usato qualcosa di utile come il processo di criptazione che viene adoperato per ogni transazione, contro di noi.

Ci sono diversi modi di proteggersi, attraverso la prevenzione, facendo attenzione alle email sospette, ad allegati sospetti, alle estensioni di file sospette.

La soluzione migliore per proteggersi veramente è avere un salvataggio dei file off line, ovvero staccato dal computer, messo in cassaforte, su un dispositivo esterno come un disco USB.

Guarda le mie guide:

https://www.paolocalandro.com/varese/salvataggio-dati-windows-10-varese-procedura-automatica-usb/
Come eseguire un backup
https://www.paolocalandro.com/varese/preparazione-del-disco-per-salvataggio-dati-su-windows-10/
Come preparare il disco per un backup

Un altro modo per proteggersi è attivare un controllo delle versioni dei file, in modo da ritornare alla versione precedente.

Bisogna ovviamente rimuovere il virus con un software antivirus, o con una pulizia profonda del sistema. E’ consigliabile una formattazione completa per non rimettersi a rischio.

Ci sono tools di recupero dei dati criptati, in alcuni casi messi a disposizione in modo gratuito da chi ha trovato la cura per il Ripristino computer con virus ransomware.

Il mondo dei backup è ampio ed affascinante, se chiedete vi sarà spiegato.

Se vuoi visitare il canale delle live è sempre su https://www.facebook.com/sipcvarese/live

Grazie, alla prossima. Puoi seguirmi se vuoi qui
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/

Vieni a farmi qualche domanda!