Procedo in live alla riparazione di un computer notebook con Win 10 che non si avvia, parte 2 controllo HD e Ram
Riparazione computer Windows 10 non si avvia parte 2.
In questo video continuo l’analisi del sistema del primo video …
Metto sotto accusa sia l’harddisk che la ram. Il processo di controllo è lungo, utilizzo due sistemi diversi opensource, in questo caso utilizzo il sistema di diagnostica proprietario reso disponibile dopo una combinazione di tasti all’avvio del sistema.
Se fosse un problema di memoria RAM il computer potrebbe aver avuto dei problemi in fase di scrittura o lettura dei dati, andandoli a salvare in modo anomalo. Questo potrebbe aver danneggiato dei file di sistema di Windows 10. Scrivendoli in modo sbagliato e leggendoli in modo sbagliato non sarebbe stato in grado di avviarsi in modo corretto.
Il problema invece sull’harddisk potrebbe essere più probabile in quanto una lettura sbagliata dei dati porta ad un ko del sistema. I dischi rigidi sono soggetti a rotture per invecchiamento, quindi il suo utilizzo giornaliero li porta a deteriorarsi, è quindi una mera questione di tempo di utilizzo.
Possono incidere al deteriorarsi del disco rigido l’utilizzo di programmi che leggono e scrivono in modo eccessivo il disco, programmi scritti male o virus che sforzano tanto l’apparato di lettura e scrittura surriscaldandolo e mandandolo in ko.
Ci sono anche i programmi di file sharing che possono accorciare la vita del disco perché scaricano dalla rete piccoli frammenti di dati che ricostruiscono pian piano mettendo sotto stress il disco rigido.
Se vuoi sapere cos’è Ubuntu: https://www.ubuntu-it.org/
Li ho copiati su un disco esterno, farò una duplice copia dei dati copiati, e comincerò le operazioni di ripristino.
In questo modo ho messo in sicurezza i dati del cliente, cosa fondamentale del mio lavoro di Tecnico Hardware e Software.
Sai cos’è lo SPID?
Commenti recenti