Sostituzione Harddisk in Solid State Disk

Ho cambiato un disco di archiviazione lento con uno più veloce, un SSD da 240GB Patriot in questo caso, nella pausa pranzo.

Ho effettuato un salvataggio dati, un ripristino dati sul nuovo, l’ installazione Windows 10 e la riconsegna.

La copia dei dati, il trasferimento dal disco originale al disco SSD è stato rapido data la poca consistenza dei dati, potevano essere al massimo 200GB.

Avendo installato il disco originale su un adattatore USB, ho effettuato la copia nel tempo che scaricava gli aggiornamenti di Windows 10.

Ma perché un disco meccanico è lento? Nei benchmark un disco meccanico legge i dati ad un massimo ipotetico di 130mb al secondo. In realtà si oscilla dai 15mb ai 60mb al secondo. In scrittura sequenziale i dati sono peggiori, in scrittura non sequenziale si peggiora fino a 0.5mb al secondo.

Per cui se il computer scrive un dato su disco meccanico in un punto dove la testina non è libera di scrivere in maniera sequenziale, un bit dietro un altro bit, ma deve saltare in altri punti, abbiamo una velocità di 0.5mb al secondo. Un eternità, perché quest’operazione viene ripetuta per tutta la durata della vita del disco, e del computer!

Un disco SSD ha dei valori ipotetici in lettura di 3000mb al secondo, reali di 500mb al secondo. In scrittura non sequenziale, il dato peggiore ma realistico della vita di tutti i giorni, si oscilla dai 20mb al secondo ai 50mb al secondo. Siamo anni luce avanti, e la tecnologia è in rialzo. Da 0.5 a 20mb secondo, c’è un notevole incremento di velocità reale.

Grazie, alla prossima. Puoi seguirmi se vuoi qui
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/

Vieni a farmi qualche domanda!