Eliminazione Virus

Video sull’eliminazione virus

Per l’eliminazione virus siamo andati per gradi. I dati sono stati salvati perché è un operazione standard.

In questo caso fare un salvataggio dei dati è importante, ma i dati sono infetti.

Il virus in questione è della famiglia dei Ransomware, quei virus che utilizzano una chiave crittografica per crittografare tutti Foto, Documenti, Immagini, Video, tutti i dati che trovano. Una volta crittografati lasciano un messaggio al proprietario per avere la chiave di crittografica, sotto estorsione di denaro.

La crittografia è una tecnica utilizzata da tutti i software per evitare che i dati siano visti da chi non è proprietario o interessato alle transazioni, di solito il destinatario dell’informazione.

Il dato viene crittografato dal dispositivi prima di essere inviato, e viene decrittografato dal dispositivo quando viene letto dal destinatario. Quando si trova in viaggio non è in chiaro, non è visibile, e senza chiave di decrittografia non è possibile aprirlo. Le chiavi sono in possesso ai soli interessati della transazione, sia esso un invio di un messaggio WhatsApp, di un e-mail o una transazione bancaria.

Purtroppo gli hacker si sono inventati di utilizzare questo metodo contro di noi, per estorcerci del denaro.

La chiave verrà inviata a noi solo dopo estorsione di denaro. E’ un ricatto. Se non una vera e propria truffa, perché nulla ci assicura che la chiave ci verrà inviata a seguito del pagamento.

Come proteggersi?

Antivirus buono, è d’obbligo.

Si ma a volte siamo noi che diamo al programma Ransomware gli accessi e le autorizzazioni a distruggerci i dati, per metterci al sicuro dalla nostra mancanza di esperienza prima del fattaccio è bene progettare un attento sistema di salvataggio dati che possa essere di aiuto per il Ransomware.

Si perché un classico salvataggio dati non aiuta, il virus potrebbe penetrare e crittografare anche i dati sui nostri dispositivi di backup.

Il computer è in fase di reinstallazione di Windows 7 32bit, i dati fondamentali del cliente sono su Dropbox. Tutti gli altri file sono state backuppati in caso si trovi una cura per il Ransomware.

Guarda le mie guide:

https://www.paolocalandro.com/varese/salvataggio-dati-windows-10-varese-procedura-automatica-usb/
Come eseguire un backup
https://www.paolocalandro.com/varese/preparazione-del-disco-per-salvataggio-dati-su-windows-10/
Come preparare il disco per un backup


https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/